10 aprile 2013

Statistiche distribuzioni, un anno di Android

Come ogni mese sono uscite le statistiche sulla diffusione delle distribuzioni Android relative a marzo 2013. Non sono mai riuscito a trovare su nessuno sito una serie storica di queste statistiche che vada oltre il confronto con il mese precedente, nella tabella seguente ho ricostruito come è cambiato nell'ultimo anno Android.

La tabella è divisa per versione di API, in realtà spesso accade che la stessa versione abbia più API, vediamo quindi queste statistiche aggregate per nome di distribuzione.

Si nota come Gingerbread abbia toccato il suo massimo proprio in questo periodo dello scorso anno quando era installato in 2 terminali su 3 per poi calare lentamente mese dopo mese, restando tuttavia ancora oggi la distribuzione con la "maggioranza assoluta".

Dall'altra parte, a fronte di un Honeycomb versione di passaggio pensata per i tablet, c'è stata la forte crescita di ICS, adesso arrestatasi con l'uscita di Jelly Bean. E proprio adesso che Jelly Bean inizia ad avere quote importanti di mercato già si vede all'orizzonte la prossima versione che potrebbe ancora rivoluzionare il mondo Android, il cui annuncio è previsto per il Google I/O.

Un'ultima tabella per raggruppare le statistiche per macro versione con il sorpasso avvenuto proprio a marzo delle distribuzioni 4.* sulle 2.*.





Nessun commento:

Posta un commento