07 aprile 2013

Applicazioni news per Android gratuite

Il sistema dell'informazione e delle notizie è stato pesantemente rivoluzionato dall'avvento di Internet e i vari giornali hanno reagito in modi molto diversi a questa rivoluzione. Ciò si riflette anche sulle applicazioni per smartphone che permettono di fruire delle informazioni. In questo post farò una breve recensione di quelle gratuite che secondo me sono le migliori per Android.

Si possono dividere le applicazioni in 4 gruppi:

1. Innanzitutto ci sono le testate giornalistiche che hanno reagito alla rivoluzione del web tentando di vendere le informazioni digitali come fino a ieri vendevano quelle su carta. Non è per esempio possibile leggere le notizie del Corriere della Sera o di Repubblica su smartphone senza pagare un abbonamento, neppure collegandosi al loro sito. E anche le relative applicazioni come "la Repubblica Mobile" sono scaricabili gratuitamente ma poi necessitano di un abbonamento, quindi non ne parlerò perché non realmente gratuite.

2. Altre testate giornalistiche rendono invece tutte le tue notizie disponibili in rete e alcune hanno addirittura una propria applicazione per Android che permette di leggere gli articoli. Fanno parte di questa categoria ANSA e L'Huffington Post per Android.

3. esistono poi applicazioni che sono raccolte di giornali che permettono di sfogliare le notizie dei vari quotidiani in un'unica app scegliendo di volta in volta la fonte preferita, tra questi Quotidiani Italiani , World Newspapers e Currents.

4. infine ci sono applicazioni che raggruppano le notizie per temi invece che per fonte come Flipboards e News Republic.  

ANSA
Tutte le notizie dell'agenzia di stampa aggiornate, applicazione semplice, pulita e molto veloce. Alcuni utenti riportano errori segnalati come problemi di rete che io però sinceramente non ho riscontrato. Assenti impostazioni, widget o notifiche. Minimale.

L'Huffington Post per Android
Grafica molto bella e intuitiva, possibilità di scaricare gli articoli per la lettura offline e di leggere e aggiungere i commenti agli articoli. Mancano le notifiche e hanno tolto i widget. Da avere comunque. 

Quotidiani Italiani
Dà la possibilità di leggere moltissimi giornali anche se in pratica è soltanto un browser che consente di navigare nei siti dei vari giornali, da ciò la lentezza nel caricare le pagine. Grafica non molto bella e nessuna funzione aggiuntiva.

World Newspapers
Come l'applicazione precedente consente di navigare nei siti di molti giornali, a suo favore ha un più alto numero di testate anche straniere, la possibilità di lettura offline e di tradurre tramite Google. Anche in questo caso la grafica non mi piace. Personalmente non trovo molto utili applicazioni che permettono solo di navigare nei siti dei giornali.

Currents
Applicazione targata Google e si vede è di un altro livello. Ottima la grafica e l'esperienza utente. Notizie divise in sezioni con possibilità per ogni sezione di iscriversi a un buon numero di fonti. Lettura offline, traduzioni, widget e sottoscrizione a feed RSS completano quello che è uno dei migliori strumenti per restare aggiornati e informarsi su Android. Da avere.

Flipboards
Applicazione tra le più famose ed acclamate, ottima la grafica. Non mi piace molto la navigazione che propone, mi manca una lista delle notizie tra cui scegliere, il dover ogni volta "girare pagina" lo trovo scomodo. Stesso discorso per il widget, mostra una pagina alla volta. Ottima integrazione invece con i social network. Sopravvalutato per le mie esigenze.

News Republic
E per finire l'applicazione che personalmente preferisco. Notizie divise in temi, homepage personalizzabile, lista delle notizie per ogni tema, grafica molto bella, widget per restare sempre aggiornati con lista notizie del tema che si seleziona e quindi personalizzabile al massimo. E altro punto di forza le notifiche selezionabili per ogni singolo tema dove il tema può addirittura essere il tuo piccolo paesino e un personaggio famoso e in più la possibilità di avere notifiche per le "ultimissime", cioè quelle poche notizie più importanti della giornata. Indispensabile.

Nessun commento:

Posta un commento