27 aprile 2013

Google Now: scheda sport e ricerche

Due belle novità questa settimana da Google Now.

Innanzitutto è stato riattivata la possibilità di ricerche vocali in italiano, funzione misteriosamente disattivata quasi subito dopo il lancio. Dei comandi vocali in italiano di Google Now ne ho parlato qua.

E' poi finalmente attiva anche da noi la scheda sport, o meglio, è sempre stata attiva ma prima non succedeva niente adesso indica la prossima partita delle squadre scelte. Vediamo cosa succederà durante le partita, immagini i risultati saranno aggiornati in tempo reale.

10 aprile 2013

Statistiche distribuzioni, un anno di Android

Come ogni mese sono uscite le statistiche sulla diffusione delle distribuzioni Android relative a marzo 2013. Non sono mai riuscito a trovare su nessuno sito una serie storica di queste statistiche che vada oltre il confronto con il mese precedente, nella tabella seguente ho ricostruito come è cambiato nell'ultimo anno Android.

La tabella è divisa per versione di API, in realtà spesso accade che la stessa versione abbia più API, vediamo quindi queste statistiche aggregate per nome di distribuzione.

Si nota come Gingerbread abbia toccato il suo massimo proprio in questo periodo dello scorso anno quando era installato in 2 terminali su 3 per poi calare lentamente mese dopo mese, restando tuttavia ancora oggi la distribuzione con la "maggioranza assoluta".

Dall'altra parte, a fronte di un Honeycomb versione di passaggio pensata per i tablet, c'è stata la forte crescita di ICS, adesso arrestatasi con l'uscita di Jelly Bean. E proprio adesso che Jelly Bean inizia ad avere quote importanti di mercato già si vede all'orizzonte la prossima versione che potrebbe ancora rivoluzionare il mondo Android, il cui annuncio è previsto per il Google I/O.

Un'ultima tabella per raggruppare le statistiche per macro versione con il sorpasso avvenuto proprio a marzo delle distribuzioni 4.* sulle 2.*.





07 aprile 2013

Applicazioni news per Android gratuite

Il sistema dell'informazione e delle notizie è stato pesantemente rivoluzionato dall'avvento di Internet e i vari giornali hanno reagito in modi molto diversi a questa rivoluzione. Ciò si riflette anche sulle applicazioni per smartphone che permettono di fruire delle informazioni. In questo post farò una breve recensione di quelle gratuite che secondo me sono le migliori per Android.

Si possono dividere le applicazioni in 4 gruppi:

1. Innanzitutto ci sono le testate giornalistiche che hanno reagito alla rivoluzione del web tentando di vendere le informazioni digitali come fino a ieri vendevano quelle su carta. Non è per esempio possibile leggere le notizie del Corriere della Sera o di Repubblica su smartphone senza pagare un abbonamento, neppure collegandosi al loro sito. E anche le relative applicazioni come "la Repubblica Mobile" sono scaricabili gratuitamente ma poi necessitano di un abbonamento, quindi non ne parlerò perché non realmente gratuite.

2. Altre testate giornalistiche rendono invece tutte le tue notizie disponibili in rete e alcune hanno addirittura una propria applicazione per Android che permette di leggere gli articoli. Fanno parte di questa categoria ANSA e L'Huffington Post per Android.

3. esistono poi applicazioni che sono raccolte di giornali che permettono di sfogliare le notizie dei vari quotidiani in un'unica app scegliendo di volta in volta la fonte preferita, tra questi Quotidiani Italiani , World Newspapers e Currents.

4. infine ci sono applicazioni che raggruppano le notizie per temi invece che per fonte come Flipboards e News Republic.  

ANSA
Tutte le notizie dell'agenzia di stampa aggiornate, applicazione semplice, pulita e molto veloce. Alcuni utenti riportano errori segnalati come problemi di rete che io però sinceramente non ho riscontrato. Assenti impostazioni, widget o notifiche. Minimale.

L'Huffington Post per Android
Grafica molto bella e intuitiva, possibilità di scaricare gli articoli per la lettura offline e di leggere e aggiungere i commenti agli articoli. Mancano le notifiche e hanno tolto i widget. Da avere comunque. 

Quotidiani Italiani
Dà la possibilità di leggere moltissimi giornali anche se in pratica è soltanto un browser che consente di navigare nei siti dei vari giornali, da ciò la lentezza nel caricare le pagine. Grafica non molto bella e nessuna funzione aggiuntiva.

World Newspapers
Come l'applicazione precedente consente di navigare nei siti di molti giornali, a suo favore ha un più alto numero di testate anche straniere, la possibilità di lettura offline e di tradurre tramite Google. Anche in questo caso la grafica non mi piace. Personalmente non trovo molto utili applicazioni che permettono solo di navigare nei siti dei giornali.

Currents
Applicazione targata Google e si vede è di un altro livello. Ottima la grafica e l'esperienza utente. Notizie divise in sezioni con possibilità per ogni sezione di iscriversi a un buon numero di fonti. Lettura offline, traduzioni, widget e sottoscrizione a feed RSS completano quello che è uno dei migliori strumenti per restare aggiornati e informarsi su Android. Da avere.

Flipboards
Applicazione tra le più famose ed acclamate, ottima la grafica. Non mi piace molto la navigazione che propone, mi manca una lista delle notizie tra cui scegliere, il dover ogni volta "girare pagina" lo trovo scomodo. Stesso discorso per il widget, mostra una pagina alla volta. Ottima integrazione invece con i social network. Sopravvalutato per le mie esigenze.

News Republic
E per finire l'applicazione che personalmente preferisco. Notizie divise in temi, homepage personalizzabile, lista delle notizie per ogni tema, grafica molto bella, widget per restare sempre aggiornati con lista notizie del tema che si seleziona e quindi personalizzabile al massimo. E altro punto di forza le notifiche selezionabili per ogni singolo tema dove il tema può addirittura essere il tuo piccolo paesino e un personaggio famoso e in più la possibilità di avere notifiche per le "ultimissime", cioè quelle poche notizie più importanti della giornata. Indispensabile.

04 aprile 2013

Google Search e Google Now finalmente in italiano, ecco alcuni comandi.



Con l'ultimo aggiornamento di ieri 3 aprile finalmente è stato aggiunto il supporto alla lingua italiana a Google Search e quindi a Google Now. La versione italiana è sicuramente ancora molto lontana da quella inglese ma adesso questi strumenti sono finalmente utilizzabili anche nella nostra lingua.

Vediamo alcuni comandi accettati in italiano.

Innanzitutto i comandi: "chiama Tizio", "scrivi mail" o "scrivi messaggio" saranno forse i più utilizzati, ma per chi usa lo smartphone come agenda fondamentali anche "prendi nota" e "aggiungi evento".

Poi i comandi collegati alle mappe e alla navigazione come "mappa di Firenze" o "vai a Milano viale lorenteggio".

Sarà possibile interrogare il telefono e ricevere anche risposte vocali con comandi come "cosa vuol dire lampadina", "popolazione della Svizzera", "l'autore dei Promessi sposi" o "l'età di Balotelli".

Si potrà inoltre sapere l'ora nel mondo con "ora in Cina" o il tempo attuale con il semplice comando "tempo" o navigare con "apri google.com".

Per avere un calcolo al volo si può chiedere "3+5" o "radice quadrata di 351".

Infine anche se in Italia non è ancora attiva la scheda Sport di Google Now con il comando "prossima partita Fiorentina" si saprà con risposta vocale il calendario della squadra desiderata.

Se avete provato altri comandi utili potete segnalarli nei commenti.